Il Decameron
di Pier Paolo Pasolini. Italia, Francia, Germania, 1971, 110’
Il primo capitolo di quella che Pasolini definirà la Trilogia della vita rappresenta una svolta netta rispetto alla produzione precedente, un ricco affresco corale che esalta con ruvida allegria la libertà sessuale del mondo popolare, in una dimensione elementare e felice, fuori dal tempo e senza morale. Orso d'argento al Festival di Berlino, suscitò in Italia polemiche, accuse di pornografia e moltissime imitazioni.
a seguire
Seti di Sana'a (5’), episodio inedito
Le mura di Sana'a
di Pier Paolo Pasolini. Italia, 1971, 13’
Nel corso della lavorazione del Decameron nello Yemen, Pasolini gira questo appello accorato per salvare la città storica di Sana'a dal degrado della moderna urbanizzazione.
Informazioni
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.
Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9a