Maratona Il Decalogo: episodi 1-3 - Cinema

28 maggio 2016 
ingresso libero

Il Decalogo

Grandiosa opera in 10 parti che rivelò al mondo il genio di Kieslowski. Il suo sguardo, sospeso tra laicità e spiritualità, rilegge i comandamenti in chiave sorprendentemente attuale e ogni episodio pone lo spettatore al centro di un dilemma etico in cui caso e necessità, amore e egoismo si confrontano senza sosta.

 

Il Decalogo 1

(Dekalog, Jeden, 53’, Polonia 1989, v.o. sott it.) con Henryk Baranowski, Wojciech Klata, Maja Komorowska

Non avrai altro Dio all'infuori di me. Un giovane professore vive solo con il figlio, con cui ha un rapporto complice e giocoso. Quando il bambino vuole pattinare sul lago vicino casa, il padre calcola al computer la resistenza del ghiaccio e gli dà il permesso. Ma un incidente scuoterà le certezze dell’uomo.

 

Il Decalogo 2

(Dekalog, Dwa, 58’, Polonia 1989, v.o. sott it.) con Krystyna Janda, Aleksander Bardini

Non nominare il nome di Dio invano. Andrzej è gravemente malato e lotta tra la vita e la morte. Sua moglie chiede al primario dell’ospedale quante probabilità ha di vivere, ma il medico non vuole pronunciarsi. La donna, disperata, gli rivela che deve saperlo a tutti i costi, poiché aspetta un figlio da un altro uomo.

 

Il Decalogo 3

(Dekalog, Trzy, 55’, Polonia 1989, v.o. sott it.) con Daniel Olbrychski, Maria Pakulnis

Ricorda di santificare le feste. Janusz, un tassista, trascorre la vigilia di Natale con la moglie e i figli. All'improvviso ricompare l'amante di un tempo, Ewa, che lo trascina con un pretesto fuori casa: suo marito è scomparso e vuole che Janusz l'aiuti a ritrovarlo. Anche se a malincuore, l’uomo acconsente.

 

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a