La ricotta (episodio del film RoGoPaG)

27 aprile 2014 
di Pier Paolo Pasolini. Italia, 1963, 38’
La tragicomica parabola di Stracci, figurante in un film sulla Passione di Cristo girato alla periferia di Roma da un regista marxista interpretato da Orson Welles, avvicina il Calvario all’esperienza dell’emarginazione contemporanea, tra il sottoproletariato affamato e l’indifferenza ridanciana e cinica del mondo borghese.

a seguire
La terra vista dalla luna
(episodio del film Le streghe)
di Pier Paolo Pasolini. Italia, 1967, 31’
Torna la sorprendente coppia clownesca protagonista di Uccellacci e uccellini, Totò e Ninetto, che impersonano ancora padre e figlio in un viaggio fiabesco e grottesco nello squallore del mondo alla deriva, persi nell’immensa periferia della società di massa.

Che cosa sono le nuvole?
(episodio del film Capriccio all'italiana)
di Pier Paolo Pasolini. Italia, 1968, 22’
In uno squallido teatro, gli attori-marionette Totò-Jago e Ninetto-Otello recitano una versione farsesca della tragedia shakespeariana, fino allo scoppiare della rivolta del rozzo pubblico. Una straordinaria sintesi poetica dell’esistenza, con un’amara riflessione sul rapporto tra finzione e realtà.

La sequenza del fiore di carta
(episodio del film Amore e Rabbia)
di Pier Paolo Pasolini. Italia, 1969, 10’
Alla passeggiata allegra di Ninetto lungo via Nazionale a Roma, si sovrappongono immagini di guerre e genocidi, che la sua spensieratezza ignora: l’innocenza inconsapevole non è più attuabile e costituisce una responsabilità colpevole.

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sala Cinema

Scalinata di via milano 9A