Folder, 2010
74’, col., son., video digitale
Folder è l’archivio personale in cui Cosimo Terlizzi ha inserito i ricordi di un anno: video, fotografie e collegamenti via chat; l’archivio diventa un film. Attraverso questo archivio l’autore si muove alla ricerca della propria identità, del proprio luogo d’appartenenza, in una dimensione storica tesa e precaria. È un film che parla di vite che si consumano in viaggio da una capitale all’altra attraverso una dimensione ideale, un’estrema mobilità una mobilità low-cost di una generazione esplosa i cui pezzi sparsi sono raccolti da Cosimo con l’intento di ricomporre gli aspetti di una celata realtà. Come davanti ad un enorme puzzle disfatto dove ogni elemento è mescolato a caso tra i numerosi e differenti pezzi che lo compongono.
La benedizione degli animali, 2013
7’ 41”, col., son., video digitale
Una mucca si guarda allo specchio, un maiale gigante si riposa in una pozzanghera di fango, una zampa di coniglio appesa come un talismano, un fagiano annuncia con il suo canto l’arrivo dello straniero. In questa fattoria piena di animali, la minaccia della morte è vicina. Ma al suo posto, ha luogo un rito della benedizione, celebrando così il dramma e la bellezza della vita.
Dentro di te c’è la terra, 2019
83’, col., son., video digitale
Tutte le opere sono concesse dall'artista
Cosimo Terlizzi (Bitonto, 1973) sperimenta molteplici media, dalla fotografia alla performance, dall’installazione al video. Tra i suoi primi film vi è Aiuto! Orde Barbare al Pratello (1996), in cui racconta dell’occupazione delle case a Bologna. Nel 2002 firma il cortometraggio Rocca Petrosa e nel 2008 conclude il pluripremiato documentario Murgia: un insolito e ironico road-movie in tre episodi sul Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in Puglia. Contemporaneamente, produce S.N. via senza nome casa senza numero (2008), un ciclo di otto episodi che ritraggono la vita del fratello e del nipote dell'. Nel 2015 collabora allo spettacolo Aurora del coreografo Alessandro Sciarroni, dal quale scaturisce il film-documentario Aurora, un percorso di creazione. Nel 2018 realizza con Buena Onda (casa di produzione di Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri) la sua prima fiction, Dei. Dal 2019 al 2020 è stato il direttore artistico di Asolo Art Film Festival.
Immagine: Cosimo Terlizzi, still da La benedizione degli animali. Courtesy l'artista
Informazioni
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. In Sala Cinema è obbligatorio indossare una mascherina FFP2. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9a