Conversazione tra Niklas Maak e Olivier Guez

26 giugno 2024, ore 18:30 - presso il MACRO
Modera Lorenzo Benedetti

Mercoledì 26 giugno Niklas Maak, teorico dell’architettura, giornalista e autore tedesco sarà in conversazione con lo scrittore, giornalista e sceneggiatore francese Olivier Guez. Durante il talk, moderato dal curatore Lorenzo Benedetti, si parlerà dell’oggetto che ha segnato il XX secolo, l’automobile.

Ha plasmato le città e ha lasciato il segno nei film, nei libri e nella coscienza collettiva. Per Pier Paolo Pasolini, l’auto era uno strumento per osservare il mondo; tra il giugno e l’agosto del 1959, al volante di una Fiat 1100, percorre la «lunga strada di sabbia», da Ventimiglia a Palmi. Negli anni 70, guidò la sua Alfa Romeo al mare e lì morì. Cosa rivela il design delle auto di allora e di oggi sui sogni e traumi di un’epoca? Che ruolo ha l’automobile nella cultura et nella mitologia? Cosa succederà in futuro a questa macchina dei sogni che è l’automobile – e cosa succederà ai luoghi della modernità, alle autostrade, ai centri commerciali e alle città-ufficio che sono stati costruiti intorno all’automobile e che ora sono sempre più vuoti a causa della digitalizzazione della società? E se il XXI secolo costruisce tutto intorno al telefono cellulare come il XX secolo ha costruito tutto intorno all’automobile: quali saranno gli oggetti con cui fuggiamo, partiamo e viviamo il mondo? 


 
In questa occasione sarà distribuito gratuitamente il 
poster di Elisabetta Benassi, riproposto per il progetto 3500 cm2, parte di Expodemic. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri.

Informazioni

Ingresso gratuito

MACRO – Museo d’arte contemporanea di Roma

Via Nizza, 138

image
in archivio
Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri
07.05__25.08.2024