Alberto Grifi, No stop grammatica / Transfert per kamera verso Virulentia

4 giugno 2022, ore 11:00 e ore 16:00
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

No stop grammatica, 1966
90’, b/n, son., 16 mm

Un happening durato 12 ore nella libreria Feltrinelli di Roma. La colonna sonora (svezzamento per background) fu messa insieme dalla folla, ricomponendo, senza ascoltarli, pezzi di pellicola magnetica che erano stati distribuiti in giro. Ci sono quasi tutti i pittori i registi e gli attori dell'avanguardia romana.
 

Transfert per kamera verso Virulentia, 1967
22’, col., son., 35 mm

Cast: Ermanno Agatti, Aldo Braibanti, Lou Castel, Cale Cogik, Sergio Doria, Vittorio Gelmetti, Alberto Grifi, Lidija Yuravic, Anita Masini, Gianni Proiettis, Isabel Ruth, Gioacchino Saitto, Dominot Schreiber, Massimo Sarchielli, Patrizia Vicinelli. Voce fuori campo: Alessandra Vanzi.

Nel descrivere l'azione teatrale degli attori nell’opera teatrale di Braibanti, le lenti, i prismi a diffrazione cromatica, gli specchi deformanti, aggiunti agli obiettivi della macchina da presa, sono stati usati come vie di percezione nuove eppure antichissime, quasi che il cameraman tornasse a guardare il mondo come pesce, anfibio, rettile, infine mammifero. Il tentativo è stato quello di costruire una nuova grammatica visiva capace di descrivere "la nuova geografia di percezioni e immaginari sconfinati, l'emergere dei ricordi del lontanissimo passato filogenetico dei nostri progenitori animali regalo delle sostanze psicotrope".

 
 

Opere concesse dall’Associazione Culturale Alberto Grifi 

 
 
Immagine: Alberto Grifi, still da Transfert per kamera verso Virulentia. Courtesy Associazione Culturale Alberto Grifi

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. In Sala Cinema è obbligatorio indossare una mascherina FFP2. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a

image
rassegna
Il video rende felici. Videoarte in Italia
29.05__25.06.2022