Alberto Grifi, Anna

11 giugno 2022, ore 11:00 e ore 16:00
ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Anna, 1975
225’, b/n, son., 35 mm

Cast: Anna, Massimo Sarchielli, Vincenzo Mazza, Franco, Gabriella, Stefano Cattarossi, Raoul Calabrò, Terry, Louis Waldon, Jane Fonda (per meno di dieci secondi), Annabella Miscuglio, Alberto Grifi, Ivano Urban, Margherita, Pilar Castel, l'avvocato, l'Agostini, Ponchia, Franca la sarda, Roland Knauss, Fifì, Giacomo, Betta, Angelo, la polizia, i pidocchi e molta altra gente.

Film di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli

Undici ore di videoregistrazioni magnetiche trascritte su 3 ore e 45 minuti di pellicola cinematografica.

Anna è una minorenne, incinta, scappata da poco dall'ultimo di un'infinità di collegi-riformatori, sbattuta spesso in camera di sicurezza, raccattata da Massimo Sarchielli a Piazza Navona, rimproverata per essere sporca dei marciapiedi su cui dormiva, ripulita e spidocchiata per essere resa degna di soggiornare nell'appartamento-teatro di posa, costretta a rivivere per gli schermi lo spettacolo della sua disperazione, è la cavia di un esperimento realistico che dietro al tentativo di mettere in scena una storia melensa e pietistica, lascia intravedere malcelato sadismo, voyeurismo, gretto paternalismo. Ma Anna non è stata al gioco. Anna voleva amore, non pietà. Un giorno, Vincenzo, elettricista del film, è entrato in campo e ha fatto, mescolata ad un racconto sulle lotte operaie, una dichiarazione d'amore ad Anna, mentre si registrava. Un operaio destinato a rimanere fuori dalla scena, fuori dai significati, ha sconvolto i piani della regia. Contro i ruoli fasulli che la regia aveva prestabilito, contro il moralismo pietistico, Vincenzo ha portato la verità dei problemi reali della sua vita, ha portato l'AMORE.


 
Opera concesse dall’Associazione Culturale Alberto Grifi 

 
 
Immagine: Alberto Grifi, still da Transfert per kamera verso Virulentia. Courtesy Associazione Culturale Alberto Grifi

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. In Sala Cinema è obbligatorio indossare una mascherina FFP2. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del lunedì precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a

image
rassegna
Il video rende felici. Videoarte in Italia
29.05__25.06.2022