Nell'ambito della mostra Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di cultura stranieri a Roma, Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con il Circolo Scandinavo, l'Ambasciata di Finlandia e la Reale Ambasciata di Norvegia presentano il documentario Aalto di Virpi Suutari ed il film Out stealing horses – Il passato ritorna di Hans Petter Moland.
18:00 – 18:30 Talk con la regista del documentario Aalto, Virpi Suutari
18:30 screening, Aalto di Virpi Suutari
Durata: 103'
Alvar Aalto nel giadino della sua casa © Aalto Family
Aalto è un viaggio nella vita e nel lavoro di uno dei più grandi architetti contemporanei, Alvar Aalto.
Il film racconta per la prima volta l’intima storia d’amore tra Alvar e sua prima moglie, anche lei architetto, Aino Aalto, e ci guida nel processo creativo e nelle loro iconiche costruzioni sparse in tutto il mondo: i meravigliosi palazzi in Finlandia, una libreria in Russia, il dormitorio per gli studenti del MIT, una galleria d’arte privata vicino a Parigi e molti altri posti unici. Coniugando intrattenimento e conoscenza, riprese contemporanee con raro materiale d’archivio, siamo guidati tra vita privata e professionale di un artista che, con la sua visione, ha poi influenzato il mondo dell’architettura contemporanea.
20:30 presentazione e screening del film Out Stealing Horses - Il passato ritorna di Hans Petter Moland
Durata: 122'
Out Stealing Horses - Il passato ritorna, film drammatico diretto da Hans Petter Moland e basato sull'omonimo romanzo pluripremiato di Per Petterson, racconta la storia di Trond Sanders sessantenne che dopo la morte della moglie decide di lasciare Oslo e vivere nei boschi norvegesi in un piccolissimo villaggio al confine con la Svezia, dove da bambino aveva già vissuto con la sua famiglia. L'inatteso incontro con Lars, il vicino di casa di Trond che aveva conosciuto da ragazzo, riaccende ricordi e forse è arrivato il momento di avere delle risposte sul suo passato. Perchè suo padre è improvvisamente scomparso nel lontano 1948.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione su questo sito fino a un’ora prima dell’inizio dell’evento
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9a