Il progetto promosso da IBBY Italia in collaborazione con IBBY International e i Servizi educativi-Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni di Roma, nasce nel 2012 con l’idea di creare una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per i ragazzi e le ragazze di Lampedusa. La creazione di una biblioteca comunale nell'isola ha una valenza altamente simbolica: Lampedusa rappresenta tutti i luoghi remoti e di frontiera e questo progetto vuole essere un'occasione per portare all'attenzione delle istituzioni e della società civile i bisogni di chi cresce lontano dalla lettura e da quei principi di rispetto e comprensione dell'altro che la lettura è in grado di stimolare.
La scelta del nucleo di libri per ragazzi che IBBY Italia ha scelto di raccogliere e donare all'isola di Lampedusa è costituito da un fondo di silent book, libri senza parole che, affidando il racconto alle sole immagini, riescono ad annullare ogni barriera linguistica e culturale. Il progetto, giunto alla quinta edizione, ha portato fino a oggi alla raccolta di quasi 500 albi senza parole dai 5 continenti ospitati nella biblioteca dell’isola e nello Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni a disposizione di ricercatori, docenti e appassionati. La raccolta diviene anche mostra bibliografica itinerante, che può circolare a richiesta in Italia e all'estero.
Per ogni edizione, una giuria internazionale formata da critici e illustratori, bibliotecari e librai seleziona tra gli albi pervenuti una speciale honour list di opere esemplari per originalità, complessità, valore storico e tematiche affrontate.
La mostra, a cura dei Servizi educativi-Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, è itinerante e con cadenza biennale viaggia con le sue valigie di storie in Italia e nel mondo, accompagnata da laboratori, incontri e corsi di formazione.
Honour List 2021
Honour List 2019
Honour List 2017
Honour List 2015
Honour List 2013