organizzato e curato da Azienda Speciale Palaexpo
in collaborazione con Giovanni Guardi e Andrea Pesce - Collettivo Angelo Mai
Una stanza di casa, pomeriggio d'inverno, le persiane chiuse a simulare una notte infinita, densa di chiacchere che cambiano la vita e producono emozioni irripetibili, tra cuscini per terra, poster alle pareti e un giradischi che suona il disco del cuore, tante volte, fino a consumarlo. È questo lo scenario nel quale giovani generazioni, negli anni '70, hanno misurato il loro rapporto col mondo, attraverso le note e le liriche di artisti capaci di sognare un futuro migliore, pur raccontando l'inferno del quotidiano. La costruzione di un disco era allora una cosa seria, l'LP era un colosso da scalare, un'opera d'arte totale, un viaggio suddiviso in tappe – i vari pezzi musicali – che perlustravano il continente emotivo di musicisti e ascoltatori.
Il Palazzo delle Esposizioni ha chiesto ai più innovativi musicisti della scena contemporanea quali siano i loro autori di riferimento e i loro dischi del cuore e di reinterpretarli dal vivo al centro delle sale espositive. Un omaggio ai grandi capitoli della nostra identità musicale, ma soprattutto una rilettura di una stagione creativa entusiasmante in base alla sensibilità contemporanea e al tempo che da allora è trascorso, nella musica e nel mondo. All'interno del Palazzo le emozioni musicali risuoneranno nelle sale espositive, in occasione della grande mostra dedicata a Cesare Tacchi, uno dei protagonisti della stagione artistica italiana a partire dagli anni '60, le cui celebri "tappezzerie" radunano amici o coppie felici, sedute in poltrona, sdraiate sui letti o sui prati, proprio come si faceva allora intorno a un vinile…
info
Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194
Partecipazione compresa nel biglietto della mostra del giorno dell’evento. Ingresso illimitato per i possessori della PdE card (fino a esaurimento dei posti disponibili).