Chi non prova imbarazzo ascoltando la propria voce registrata? Con un senso di rifiuto - "sono proprio io quello lì?" - ci scopriamo portatori sani di un mezzo estraneo, sebbene indispensabile alla nostra relazione con il mondo e i nostri simili, quasi fosse un’entità generata da un vuoto. Se è vero che la voce è il suono dei nostri pensieri e veicola le nostre emozioni, parla di noi e ci identifica in modo inequivocabile, la sua natura resta per noi un enigma. Per raccontare e indagare questo mistero che ci rende umani, abbiamo scelto alcune grandi storie cinematografiche che hanno in comune un protagonista sotterraneo: la voce. Una mappatura della comunicazione attraverso esperienze molto diverse tra loro, patologiche, non verbali-animali, artistiche, artificiali e soprannaturali: voci bloccate, spente, cantate, voci della natura o mediate dalla tecnologia - dal telefono alla radio fino all’intelligenza artificiale - voci deliranti e sinistre, sovrumane o divine, ricostruiscono un’antropologia sonora della nostra presenza nel mondo.
Si ringraziano per i film: Bim Distribuzione, Cinefonie, Cinema Srl, Eagle Pictures, Fandango, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Fondazione Cineteca di Bologna, I Wonder Pictures, Lucky Red, MPLC, Pinch Media, Rai Teche, The Match Factory, Universal, Warner Bros.
Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.