Il catalogo | Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini

Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini

Roma 1978. Mostre in mostra

a cura di Daniela Lancioni

 

Il volume accompagna la seconda edizione della rassegna Mostre in mostra con la quale il Palazzo delle Esposizioni propone la ricostruzione di alcune tra le più significative vicende espositive che hanno caratterizzato il panorama artistico a Roma a partire dal secondo Novecento. Per questa seconda edizione viene riproposta la mostra “Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini” inaugurata alla storica Galleria dell’Oca di Roma il 15 marzo del 1978, e frutto della collaborazione tra Luisa Laureati Briganti, fondatrice della galleria, e i galleristi Luciano Pistoi e Gian Enzo Sperone.

Da annoverare tra le pietre miliari nella storia delle esposizioni contemporanee, la mostra colpisce per l’accostamento, all’epoca del tutto inusuale, tra i lavori di Mario Merz figura di spicco dell’Arte Povera, e i principali pittori italiani del Novecento.

Il volume raccoglie il testo della curatrice Daniela Lancioni, che indaga le ragioni della mostra del 1978 e l’importanza della sua odierna riproposizione; una lettera di Gian Enzo Sperone, le recensioni originali di Achille Bonito Oliva, Mario Novi, Paolo Boccacci, Enzo Siciliano, Umberto Sala, un testo di Francesco Guzzetti incentrato sulle opere di Mario Merz; un testo di Paola Bonani sulle opere dei maestri del Novecento; la cronologia completa delle mostre tenutesi alla Galleria dell’Oca di Roma (1965-2008) a cura di Giulia Lotti.

  

Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini
Roma 1978. Mostre in mostra

a cura di Daniela Lancioni

Edizioni Azienda Speciale Palaexpo
170 x 240 mm, pp. 160
54 illustrazioni, di cui 20 tavole a colori
brossura con bandelle
edizione bilingue italiano / inglese
ISBN 978-8888-346120
€ 15,00
 
 
Il catalogo è in vendita nella libreria del Palazzo delle Esposizioni.