Spazio "fontana" - via Milano 13
Ingresso libero
DAB - Design per artshop e bookshop, ha l'obiettivo di sostenere la progettazione, da parte di giovani autori, di oggetti d'arte e di design da destinare agli spazi commerciali dei musei e di individuare aziende specializzate nel settore, interessate al progetto, che accettano di farsi carico delle fasi di produzione e distribuzione dei prodotti.
L'iniziativa, avviata nel 2006 dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, si avvale del sostegno del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, della PARC - Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l'Architettura e l'Arte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del GAI - Associazione Giovani Artisti Italiani.
Si tratta di un concorso nazionale cui hanno partecipato circa 300 candidati. La commissione, composta da esperti dei diversi settori, Marica Bastasi, Aldo Cibic, Claudia Collina, Anna Mattirolo, Claudio Medici, Damiano Miotto, Adriano Ricchetti, Erminia Sciacchitano, Angela Vettese, Michele Zini, ha selezionato finora circa 76 autori.
L'esposizione allestita nello Spazio fontana, adiacente al Bookshop, cioè un contenitore che rappresenta il naturale destinatario di questi oggetti, espone prototipi e prodotti di 54 autori provenienti da tutta Italia e suddivisi in tre sezioni:
- una selezione di DAB1, prima edizione 2006, con prototipi realizzati da 18 autori;
- la mostra DAB2, edizione 2008, che presenta i prototipi dei 26 autori selezionati;
- la Linea DABxGAI che è composta dai 10 prototipi, messi in produzione dalle due aziende partner specializzate nel settore del merchandising Misstake e GiGi Medici, che sono stati scelti tra quelli presentati nelle due esposizioni 2006 e 2008.
I prodotti in mostra sono già presenti in diversi bookshop di importanti musei e spazi dedicati all'arte contemporanea nel nostro paese, tra cui il Palazzo delle Esposizioni e la Galleria d'Arte Moderna di Roma, la Galleria Civica di Modena, il MART di Rovereto, il Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli, i bookshop della Biennale Arte e Architettura di Venezia e diversi altri spazi commerciali gestiti da Electa Mondadori. Tra le presentazioni pubbliche della linea, la recente partecipazione a Museum Expressions di Parigi, una delle più importanti fiere del settore in Europa, ha permesso di creare nuovi contatti e intrecciare nuovi rapporti commerciali.
Tramite DAB si prevede di creare le condizioni affinché giovani designer ed artisti si dedichino alla progettazione di questa tipologia di prodotti e, dall'altra, di sensibilizzare i direttori dei musei e i gestori di bookshop e artshop a commercializzarli nei loro spazi.
In mostra saranno disponibili il Catalogo di DAB 2 e il folder della Linea DABxGAI. Sarà inoltre possibile consultare il catalogo della prima edizione. Informazioni e materiali su DAB sono presenti sul sito www.comune.modena.it/gioarte
Info: Dipartimento della Gioventù
tel. +39 06 6779.6946 - 6875 - 3729
info@gioventu.it www.gioventu.it
Giovani d'Arte, tel. +39 059 2032604
giovanidarte@comune.modena.it www.comune.modena.it/gioarte