Valentino Catricalà, Mónica Bello | Nuove pratiche curatoriali fra arte e scienza

27 gennaio
INCONTRO ONLINE

la conferenza inizialmente in programma in Rotonda non avverrà più in presenza ma esclusivamente online
 


 
Da tempo ormai il mondo della scienza ha stretto legami sempre più forti con quello dell'arte. Artisti entrano in laboratori scientifici, collaborano con tecnici e scienziati, realizzano opere con forti basi scientifiche. Dall’altra i laboratori di ricerca si sono aperti a un dialogo sempre più serrato con il mondo dell’arte. Questi intrecci stanno ridefinendo sia le pratiche artistiche che quelle curatoriali. Come? Questa è la domanda a cui Mónica Bello e Valentino Catricalà vogliono rispondere. Su queste basi, i due relatori trasporteranno il pubblico in un viaggio che illustri le ultime tendenze dell’arte in rapporto alla scienza, i cambiamenti nelle pratiche curatoriali, il potenziale impatto sociale dell’unione tra arte e scienza. 
 

Mónica Bello è storica dell'arte e curatrice. Dal 2015 è cura il programma Arts at CERN presso l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare di Ginevra. Arts at CERN promuove il dialogo tra artisti e scienziati in uno dei laboratori più importanti del mondo. Ha co-curato la mostra Quantum/Broken Symmetries che comprende dieci opere d'arte del programma Arts at CERN in tour internazionale dal 2018 al 2020. È la curatrice del padiglione islandese per la Biennale di Venezia 2022 con l'artista Sigurður Guðjónsson. È stata curatrice ospite della prestigiosa Audemars Piguet Art Commission per Art Basel 2018. Precedentemente direttore artistico di VIDA nella Fundación Telefónica (2010-14) e responsabile del dipartimento educativo al Laboral Centro de Arte Gijón (2008-2010).
 

Valentino Catricalà studioso e curatore d’arte contemporanea. Attualmente è direttore della SODA Gallery di Manchester e lecturer presso la Mancheter Metropolitan University. E’ inoltre curatore della sezione Arte della Maker Faire – The European Edition e art consultant per il Sony CS Lab di Parigi. Insieme a Barbara London (ex MoMA) cura il progetto D’ORO/D’ART. Su questi temi è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, è stato Part-Time Post Doc Research Fellow nella stessa Università.
Ha curato mostre in importanti musei e istituzioni internazionali. E’ autore di diversi libri, fra i quali Art and Technology In The Third Millennium (Electa, 2020) e The Artist as Inventor (Rowman & Littlefield, Londra 2021).​

Informazioni

In diretta streaming su questo sito e sulla pagina Facebook del Palazzo delle Esposizioni