Stefano Velotti presenta "Sotto la soglia del controllo. Pratiche artistiche e forme di vita"

11 dicembre 2024 
Con l'autore intervengono Andrea Cortellessa e Carla Subrizi. Introduce Marco Delogu

Vogliamo avere il "controllo della situazione" senza esserne ossessionati; vogliamo sfuggire alla morsa del controllo senza finire "fuori controllo". Cosa cerchiamo nel controllo di noi stessi, degli altri e del mondo e cosa ci lascia insoddisfatti se lo otteniamo? In che consiste, dunque, il controllo?
Il libro intende rispondere a questa domanda e lo fa interrogando la storia e i contorni di questo concetto, attraverso la filosofia, il diritto, la sociologia. Ma, soprattutto, attraverso l’arte contemporanea, in particolare attraverso le opere di due grandi artisti. Tehching Hsieh – "il Maestro" secondo Marina Abramovic – con le sue incredibili performance, tutte della durata di un anno, che rivelano i risvolti più intimi del nostro rapporto con il controllo e l’incontrollabilità e chiamano in causa la relazione tra l’arte e il grande libro confuciano "dei mutamenti", I Ching. Thomas Hirschhorn, uno dei protagonisti della scena artistica contemporanea, che lavora alle sue opere "sotto la soglia del controllo", facendo emergere i rapporti incommensurabili tra l’ipersensibilità dell’Occidente e il suo risvolto oscuro, quello che affiora dal dark web e dalle violenze planetarie.
 
www.laterza.it
 

Stefano Velotti è professore ordinario di Estetica alla Sapienza Università di Roma ed è stato Visiting Professor alle Università di Stanford, Yale e alla University of California di Los Angeles (UCLA). Ha lavorato per l’editoria, per programmi di Radio 3 e RAI Cultura e collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici nazionali. La sua ricerca si colloca all’incrocio tra estetica e filosofia sociale, temi sui quali ha pubblicato numerosi articoli e volumi. Per Laterza è autore di Storia filosofica dell’ignoranza (2003) e La filosofia e le arti. Sentire, pensare, immaginare (2012) e ha curato, con Alessandro D. Conti, i tre volumi del libro di testo per la scuola secondaria superiore Le costellazioni del pensiero (2020).

Andrea Cortellessa insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Roma Tre. Ha pubblicato saggi e antologie, curato testi di autori italiani del Novecento e contemporanei (fra i quali Giorgio de Chirico, Giorgio Manganelli, Elio Pagliarani, Giovanni Raboni, Amelia Rosselli, Andrea Zanzotto, Luigi Di Ruscio, Giulio Paolini e Claudio Parmiggiani), realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive, spettacoli teatrali e musicali. Fra i suoi ultimi libri Monsieur Zero. 26 lettere su Manzoni, quello vero (Italo Svevo 2018), la nuova edizione ampliata di Le notti chiare erano tutte un’alba. Antologia di poeti italiani nella Prima guerra mondiale (Bompiani 2018), Andrea Zanzotto. Il canto nella terra (Laterza 2021), Filologia fantastica. Ipotizzare, Manganelli (Argolibri 2022) e Con l’ascia dietro le nostre spalle. Amelia Rosselli (Electa 2024).

Carla Subrizi è professore di Storia dell’arte contemporanea e Semiotica dell’arte presso la "Sapienza" Università di Roma. È Direttrice della Fondazione Baruchello, Roma. È autrice di molti libri e cataloghi tra i quali: Il corpo disperso dell’arte (Roma 2000), Verifica incerta. L’arte oltre i confine del cinema (Roma 2004), Introduzione a Duchamp (Roma-Bari 2008), Europa e America. Una nuova mappa dell’arte (2008, Roma). I suoi interessi si concentrano sulla storia dell’arte e delle teorie dal Secondo dopoguerra a oggi.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Libreria - Palazzo Esposizioni Roma

via Milano 15/17