Tobias Koch (1986) è un compositore e sound artist svizzero, che vive e lavora tra Basilea e Berlino ed attualmente in residenza all'Istituto Svizzero Roma. Il suo lavoro spazia tra musica, performance, arti visive e film.
Koch attribuisce al suono proprietà tangibili ed evocative di stati d’animo, in cui storie e memorie si intersecano significativamente, interrogandosi così sulle conseguenze dell’interazione fra spazio, dunque architettura, e musica. L’immaterialità del suono diventa un’occasione esperienziale e conoscitiva dei luoghi e del presente e l’ascolto ne è lo strumento, il tramite.
L’artista ci invita dunque ad ascoltare il suo intervento scultoreo-architettonico negli spazi liminali di Palazzo delle Esposizioni, il 21 giugno 2023 dalle 19.00 alle 20.00.
Tobias Koch ha presentato suo lavoro presso istituzioni, teatri, poli culturali in tutta Europa, fra cui il Leopold Museum di Vienna, CND di Paris, Centre Culturel Suisse di Parigi ma anche al MoMA di New York, a Documenta 14, a Frieze Art Fair, alla Tate Modern, al Centre Pompidou e altri. Il suo sound design e le sue composizioni musicali sono stati inseriti in diversi film premiati al Festival di Cannes, al Locarno Film Festival, all’IFFR di Rotterdam, alla Berlinale e al Toronto International Film Festival. Il suo ultimo lavoro per il lungometraggio Drii Winter (A Piece Of Sky) è stato premiato con il Georges Delerue Award ed è candidato a due Swiss Film Awards, oltre ad essere stato il candidato ufficiale della Svizzera agli Academy Awards 2023.
Sound performance al Palazzo delle Esposizioni, foto Claudia Gori
Informazioni
Ingresso su invito
Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194