Incontro con Marica Branchesi, Gran Sasso Science Institute - GSSI, e Viviana Fafone, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Era l'11 febbraio del 2016 quando in tutto il mondo arrivava la notizia: avevamo osservato il primo segnale di onde gravitazionali. Un secolo dopo le previsioni di Einstein eravamo finalmente in grado di "toccare con mano" l'esistenza delle increspature nel tessuto spazio-temporale, aprendo le porte a un nuovo campo di studi: l'astronomia multimessaggera. A distanza di otto anni da quello storico annuncio abbiamo scoperto molte cose grazie agli interferometri della collaborazione LIGO-Virgo e altrettante ce ne aspettiamo dall'Einstein Telescope, il rivelatore di prossima realizzazione.
SERVIZIO DI INTERPRETARIATO – LIS
Informazioni
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE. Le prenotazioni si effettuano su questa pagina dalle ore 9:00 del lunedì precedente all’appuntamento fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricorda di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.
Palazzo Esposizioni Roma - Sala Auditorium
Scalinata di via Milano 9a