Meris Angioletti, Chapitre XI - Les Sirènes. Word Processing

4 giugno 2019 
Istallazione sonora 2 CH (inglese e francese), conferenza performativa per 6 voci femminili, retroproiettore, 53 immagini su acetato

Istallazione sonora 2 CH (inglese e francese), conferenza performativa per 6 voci femminili, retroproiettore, 53 immagini su acetato.
Courtesy l’artista e  BF15 - Lione. Foto: Jules Roeser / Picabel ©

con

Giulia Dall’Aglio, Flaminia Bonino, Eleonora Bordonaro, Paola Ghisaura, Luisa Merloni, Sabrina Nobile

 

Una voce significa questo: c’è una persona viva, gola, torace, sentimenti, che spinge nell’aria questa voce diversa da tutte le altre voci. Una voce mette in gioco l’ugola, la saliva, l’infanzia, la patina della vita vissuta, le intenzioni della mente, il piacere di dare una propria forma alle onde sonore.
Italo Calvino, Un re in ascolto
 

 

Ispirato da Thema - Omaggio a Joyce (1958-59), composizione per voce e magnetofono creata da Luciano Berio e interpretata da Cathy Berberian, un coro di sei voci femminili rilegge e reinterpreta in inglese e francese lo stesso frammento del capitolo XI (Le sirene) dell’Ulisse di James Joyce. Alla diffusione della registrazione del coro, fanno eco altre sei voci femminili che tengono una conferenza leggendo estratti del racconto di Italo Calvino Un re in ascolto, dove l’autore riflette in maniera poetica sulle qualità onomatopeiche e la dimensione fonetica del linguaggio e la corporeità della voce.
La conferenza è accompagnata da una serie di immagini e testi stampati su acetato e diffusi da un retropriettore che, alternando informazioni tecniche sul metodo del Word Processing utilizzato da Joyce per mettere in evidenza il suono delle parole ben oltre il loro valore lessicale a composizioni vicine alla poesia visiva, amplificano il suono in maniera sintetica.

Informazioni

Partecipazione compresa nel biglietto di ingresso

Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194