Il cinema di Maya Deren

16 maggio 2023 
ingresso libero con prenotazione

Meshes of the Afternoon (1943), At Land (1944), A Study in Choreography for Camera (1945), Ritual in Transfigured Time (1946), Meditation on Violence (1948), The Very Eye of Night (1959), b/n, durata complessiva: 70’, 16mm
 

Presenta Patrizia Pistagnesi
 

Nata a Kiev ed emigrata da bambina negli Stati Uniti, Maya Deren è stata una pioniera del cinema d’avanguardia, ma anche coreografa, scrittrice e antropologa. Figura di riferimento per quello che sarà il New American Cinema (ma anche per registi a venire come David Lynch), Deren ha sperimentato uno straordinario cinema onirico, che si riallaccia al surrealismo francese e ne amplifica il lavoro sul corpo e il linguaggio.

Informazioni

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE. Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a un'ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a

image
rassegna
Appunti di storia del cinema - dodicesima edizione
24.01__30.05.2023