di Krzysztof Kieślowski, PL, 1979 - 113’, in lingua originale con sottotitoli italiani
Filip (Jerzy Stuhr) acquista una cinepresa 8mm per registrare la crescita della figlia che sta per nascere. Catturato dalla nuova passione, inizia a filmare la realtà che gli sta intorno, in casa e nel posto di lavoro. I suoi film hanno un successo inatteso. La sua vita, un tempo tranquilla, invece, peggiora parallelamente al crescere della sua ossessione. Secondo film a soggetto di Kieślowski, una parabola sulla vita di un uomo qualunque e al contempo una riflessione sulla responsabilità del fare cinema.
In omaggio all’attore Jerzy Stuhr (1947-2024), volto simbolo di un’intera stagione del cinema polacco, di cui ha impersonato la coscienza più profonda e militante. Ne Il cineamatore, scritto da Kieślowski proprio insieme a Stuhr, lo vediamo in una delle sue interpretazioni più memorabili. Conosciuto e amato anche in Italia (note le sue interpretazioni in alcuni film di Nanni Moretti), Stuhr è scomparso il 9 luglio del 2024.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione
Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma
Scalinata di via Milano 9a
Le prenotazioni si effettuano su questa pagina del sito dalle ore 9:00 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Senza prenotazione è comunque possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell’inizio del film.