Per il ciclo di incontri letterari "Esposizioni di Idee", organizzati dalla libreria Arion Esposizioni in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni e Laboratorio d'Arte, appuntamento venerdì 25 novembre alle ore 18.30 con Mario Lolli Ghetti e Domitilla Benini per la presentazione libro "L'arte di vivere a Bruxelles" di Fiammetta D'Arenberg Frescobaldi, fotografie di Jean Pierre Gabriel, Idea Books.
Fiammetta D'Arenberg Frescobaldi
Fotografie di Jean Pierre Gabriel
L'arte di vivere a Bruxelles
Idea Books
Prezzo di copertina € 45,00
SCHEDA
Un itinerario esclusivo e privato conduce il lettore alla scoperta dello stile raffinato che caratterizza i luoghi dell'abitare a Bruxelles oggi, svelando aspetti diversi della capitale belga e mettendo in risalto la sorprendente commistione fra classicità e contemporaneità, tra sfarzo e minimalismo che connotano questa cosmopolita città europea, selezionata dal Patrimonio mondiale dell'Unesco per la maestosa architettura de la Grande Place, cuore della metropoli. La città è nota per la fusione di arte gotica, Art Nouveau e Déco e per l'architettura medievale, in una miscellanea di estetiche diverse dove gli splendidi palazzi cinquecenteschi e seicenteschi fiamminghi e valloni, si integrano al delicato, quasi mistico, stile Art Nouveau, al cui straordinario precursore, Victor Horta, la città di Bruxelles diede i natali. L'autrice, Fiammetta d'Arenberg Frescobaldi, offre un percorso inedito attraverso la proposta di una trentina di interni firmati da noti progettisti e collocati in diversi luoghi della città e nei suoi dintorni. Vengono così svelati agli occhi del lettore gli spazi domestici e privati di collezionisti e appassionati d'arte, il gusto e la storia di chi le abita in coerenza e armonia con lo spirito che contraddistingue la capitale, quello della passione per l'arte. Questi luoghi esclusivi e mai mostrati prima, sono catturati dalle belle immagini del fotografo Jean Pierre Gabriel che ne interpreta e restituisce il gusto raffinato.
BIOGRAFIE
Fiammetta d'Arenberg Frescobaldi. Nata a Firenze e cresciuta nella campagna Toscana, appartiene ad una famiglia anticamente di banchieri, divenuta poi una fra le più importanti dinastie di produttori di vini. A Firenze ha compiuto studi classici per poi laurearsi in Scienze Agrarie. Per seguire il marito ha vissuto a Londra, dove ha collaborato come free lance per la televisione italiana, realizzando documentari su argomenti scientifici e politici. Da sempre ha coltivato una autentica passione per la pittura e la storia dell'arte e a Londra ha seguito la scuola di Leonard Pardon. In seguito ha vissuto a Ginevra dove ha frequentato corsi di pittura e disegno all’Ecole de Decor de Theatre. Attualmente vive in Belgio, è madre di due figli e continua a disegnare e dipingere, oltre ad amministrare l'azienda agraria della famiglia del marito.
Jean-Pierre Gabriel è fotografo, scrittore, giornalista e consulente. Dopo una laurea in ingengeria agraria, Jean-Pierre ha nutrito molte passioni, per la fotografia in primo luogo e per l'architettura, i giardini e per l'arte culinaria. Come giornalista e fotografo collabora con varie riviste nazionali ed internazionali. Come autore, Jean-Pierre ha pubblicato diversi libri nel campo dell'arte, del design, architettura, paesaggio e gastronomia che sono stati tradotti in diverse lingue tra cui cinese e giapponese. Tra le più recenti pubblicazioni "Palazzo Ducale a Venezia".
Informazioni
Ingresso libero
Forum - Esposizioni di idee
via Milano, 15/17