ArtOnTime

2 dicembre
Julia Krahn | Invernomuto Performance

Julia Krahn | Invernomuto

Performance
 

È possibile affiancare alla performance art, disciplina artistica effimera, un progetto di crowdfunding? A questa domanda ha cercato di rispondere ArtOnTime: un premio ma anche un progetto espositivo e curatoriale ideato e lanciato da Marco Trevisan, consulente di Christie’s, dal collezionista Giorgio Fasol e da Tommaso Cinti, gestore della piattaforma di crowdfunding artraising.org. Gli artisti, selezionati da un’importante giuria - composta dallo stesso Fasol, dal curatore Antonio Grulli, da Riccardo Lisi (direttore de La Rada di Locarno) e dalla Presidente della Fondazione Romaeuropa Monique Veaute- sono invitati a ragionare su un possibile contributo per il pubblico che sosterrà economicamente la loro performance. I risultati di quest’operazione sono presentati nella giornata di chiusura di Romaeuropa Festival 2017, come ultima tappa del progetto.
 

JULIA KRAHN

L’oblio | La sensazione di scomparsa o di sospensione del ricordo, e in particolare di abbandono e del timore di esso, muovono i fili di una performance in cui Julia Krahn diviene prima protagonista. All’interno di un baluardo contentente elementi personali preziosi, l’artista si abbandona al canto di una canzone antica e ritrova pose di fotografie del passato. Chi ha partecipato al crowdfunding potrà scattare una polaroid in diretta attraverso un punto di vista unico e privilegiato.
 

INVERNOMUTO

Menelikke | Sul canto e sulla voce come veicolo di una stratificazione di significati lavora il duo Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) da sempre impegnato nella manipolazione d’immagini e suono. Menelikke è un’azione che ruota attorno alla presenza di un cantante afro-italiano di origine etiopiche, che improvvisa un flusso di parole e crasi. La voce cantata si relaziona con la memoria e il tempo. Per chi ha partecipato al crowdfunding? Biscotti per viaggiare nel tempo, puzzle a elevatissima difficoltà (copia unica) e una serigrafia su tessuto catarifrangente.

Informazioni

Ingresso con biglietto mostra

Palazzo delle Esposizioni

Via Nazionale 194