Premio Terna per l'Arte Contemporanea

-
Premio Terna per l'Arte Contemporanea -
Top

27 - 30 novembre 2008


Il Premio Terna per l'Arte Contemporanea è stato lanciato il 1 luglio 2008 con una conferenza stampa al Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, di Roma. Un progetto sostenuto fin dall'inizio da un'importante collaborazione del mondo dell'arte, della cultura, delle istituzioni.  

Patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dello Sviluppo Economico, della Gioventù, di Comune di Roma e Provincia di Roma, medaglia del Presidente della Repubblica.

L'8 ottobre 2008 viene firmato un protocollo di intesa triennale con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell'arte contemporanea in Italia, primo protocollo  tra un'azienda privata e il MIBAC  su questo tema.

Un accordo con il MAXXI, per sviluppare un progetto comune, a partire dal 2008 con la realizzazione del Centro di documentazione del futuro Museo delle Arti del XXI secolo.

Il Comitato d'Onore del Premio è presieduto dal Ministro per i Beni e per le Attività culturali Sandro Bondi ed è composto dal professor Domenico De Masi, dall'architetto Massimiliano Fuksas, dal presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e dalla professoressa Fernanda Pivano. Del Comitato di Presidenza fanno parte il Presidente e l'A.D di Terna, Luigi Roth e Flavio Cattaneo. I curatori sono Gianluca Marziani e Francesco Cascino.

La Giuria conta su nomi di alto profilo quali: Alberto Alessi, designer riconosciuto a livello mondiale; Silvia Evangelisti, professoressa di Storia dell'arte contemporanea, direttore artistico dell'Arte Fiera di Bologna; Giovanni Giuliani, presidente di Macro Amici; Davide Blei, Contemporanea- Associazione Collezionisti Milano; Cristiana Perrella, direttore dell'Accademia Britannica per l'arte contemporanea; Thaddeus Ropac, titolare di gallerie a Parigi e Salisburgo; Paolo Sorrentino, regista; Beatrice Trussardi, presidente della Fondazione Trussardi; Julian Zugazagoitia, direttore del Museo del Barrio di New York.

Di grande rilievo, nazionale ed internazionale, gli artisti di fama iscritti nella categoria a inviti Terawatt a loro dedicata: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Enzo Cucchi, Alberto Di Fabio, Chiara Dynys, Flavio Favelli, Renato Mambor, Carlo Maria Mariani, Eva Marisaldi, Gino Marotta, Masbedo, Luigi Ontani, Dino Pedriali, Achille Perilli, Perino e Vele, Alfredo Pirri, Vettor Pisani, Fabrizio Plessi, Carol Rama, Sissi, Marco Tirelli, Massimo Vitali.