THEN AND NOW?
L’incontro esplorerà il tema affrontato nel quarto progetto di Sleeve Magazine, THEN AND NOW, ovvero il significato culturale, artistico e sociale degli anni ‘90 e 2000, due decenni che hanno inciso nella nostra identità collettiva.
L’obiettivo è riflettere sul dialogo tra passato e presente, esplorando come le tendenze, gli stili e le influenze di quei due decenni si siano trasformati nell’era contemporanea. Tra le domande principali che guideranno l’evento:
Le tendenze di allora stanno davvero tornando?
Quali valori, simboli o stili abbiamo abbandonato?
Come il passato può ispirare il futuro nelle varie discipline artistiche?
Un confronto aperto tra ospiti che hanno rappresentato quegli anni, creando una narrazione ricca e interattiva che abbraccia musica, tecnologia, arti visive, letteratura, cinema e cultura popolare.
Musica e sottoculture: il fenomeno delle band e boyband, l’esplosione dei generi musicali più influenti (es grunge, nu-metal, rap, hip hop, pop-punk) che hanno poi contribuito a formare culture e subculture.
Tecnologia e cultura digitale: il ruolo di internet negli anni 2000 e il boom dei social media.
Cultura popolare: l’evoluzione del meme e delle icone generazionali.
Editoria e comunicazione visiva: l’estetica dei magazine l’uso e il ritorno delle fanzine, riviste di moda e altri media simili.
Arti visive: il design minimalista e il ritorno dei colori vivaci di fine anni ‘90. impatto sulla cultura visiva di oggi tramite esperienze e ispirazioni di nuovi e giovani artisti ne campo della fotografia e design digitale.
Cinema e TV: i teen drama, i blockbuster e l’ascesa delle serie come fenomeno globale.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Libreria Palazzo Esposizioni Roma
via Milano 15/17