Se questo è amore

28 gennaio
Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2024

di Maya Sfarty. Israele, Austria, 2020, 86’

Questo documentario ricostruisce la storia d'amore tra Helena Citron, deportata ad Auschwitz, e Franz Wunsch, un crudele aguzzino delle SS che si innamora di lei e le salva la vita. Trent’anni dopo, Helena è messa di fronte a una decisione impossibile: la moglie di Wunsch le chiede di testimoniare a favore di suo marito.

“L’aspetto più importante di questo film è la percezione della polarizzazione tra bene e male, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Questo è ciò che rende la storia tanto importante da dover essere raccontata. Se questo è amore solleva inevitabilmente questioni etiche che riguardano i protagonisti del passato. Si sforza di sospendere il giudizio offrendo una visione umana della loro vita durante quel terribile periodo nel campo di concentramento e degli sforzi che avrebbero dovuto compiere in seguito per tornare a vivere.” (Maya Sarfaty, regista)

Informazioni

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a, Roma

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE

Le prenotazioni si effettuano su questo sito fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.