Il senso di Hitler

28 gennaio
Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2024

di Petra Epperlein e Michael Tucker. USA, 2020, 93’

Utilizzando come cornice l'omonimo bestseller scritto da Sebastian Haffner nel 1978, Il senso di Hitler è una provocatoria riflessione sulla fascinazione nei confronti di Hitler e del nazismo nella cultura contemporanea, sullo sfondo di rinati fanatismi, nazionalismi, antisemitismo e strumentalizzazioni storiche. Girato in nove Paesi, il film ripercorre l’ascesa al potere e gli scenari dei crimini di Hitler, analizzando l'impatto duraturo della sua ideologia violenta attraverso le riflessioni di storici, scrittori e cacciatori di nazisti. Il film esplora miti comuni e false convinzioni nella nostra interpretazione dei fatti storici legati al nazismo, nel faticoso processo di fare i conti con il nostro passato, in un momento come quello attuale nel quale appare più che mai urgente.

Informazioni

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a, Roma

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE

Le prenotazioni si effettuano su questo sito fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.